Ingredienti per circa 15 pezzi
200 gr di Farina di mais fine per dolci Mulino Marello
50 gr amido di mais bio
Mezza bustina di lievito naturale a base di bicarbonato e cremor tartaro
50 ml di olio di mais
150 ml circa di acqua
20 – 30 gr di zucchero di cocco bio
1 cucchiaino di curcuma in polvere bio
Succo e scorza di un limone non trattato
Procedimento
Mescolate nell’acqua l’amido di mais, la curcuma, l’olio e lo zucchero di cocco. Aggiungete tutto questo alla farina mescolata con il lievito e il succo e la scorza di limone. Mescolate il tutto. L’impasto deve risultare umido e se necessario, aggiungete altra acqua. Con l’aiuto di un cucchiaino prendete un po’ di impasto e disponete sulla teglia del forno i vostri biscotti. Cucinate in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti.
Dei teneri biscotti dal profumo delicatamente speziato, completamente vegetali.
Per la colazione o la merenda, adatti da spalmare con una composta di frutta senza zucchero oppure una crema di mandorle.
Preparare biscotti è una delle cose che mi piace sempre fare. Cerco ogni volta di personalizzarli, adattarli alla stagione ovviamente e al mio stato d’animo.
Questa volta ho scelto il mais come ingrediente di base, poi la curcuma e il limone per portare dentro questi dolcetti l’energia dell’ultimo sole.
La nostalgia dell’estate e delle lunghe giornate di luce si fa sentire… e così ecco una piccola dolce coccola per ripensare alle belle giornate di svago, al profumo del mare o del bosco.
Questi biscotti sono morbidi grazie alla maggiore idratazione rispetto alle più classiche frolle e permettono di essere facilmente tagliati a metà e farciti per poi essere tuffati magari in un golden milk alla curcuma, a una tazza di the verde al limone o accompagnati dalle prime spremute di arancia.
La mancanza di uova o burro non creano alcun danno, anzi, ne conquistiamo un alimento particolarmente digeribile, di più facile conservazione e meno calorico.
All’impasto ho aggiunto una piccola quantità di zucchero di cocco per percepire chiaramente la nota speziata della curcuma e il sapore della scorza di limone. Se la vostra bocca è abituata a gusti particolarmente dolci, vi consiglio di aumentarne la quantità, ma comunque di non superare i 50 gr.
Articolo a cura della Dott.ssa Isabella Vendrame - psicologa food coach, scrittrice e divulgatrice.