GUARDA LA VIDEO RICETTA
Ingredienti per 3 porzioni:
- 500g patate senza buccia ( peso a crudo )
- 3g sale fino
- 30g farina di grano saraceno Mulino Marello
- 100g farina di riso integrale Mulino Marello
- Scorza di 2 limoni BIO
- Succo di 1 limone
- 50g burro
- Pomodorini q.b.
- Feta q.b.
- Foglie di basilico
Procedimento
Per prima cosa sbucciate le patate e lessatele in abbondante acqua fino a quando diventeranno morbide. Scolatele, lasciatele raffreddare, poi e schiacciatele con uno schiaccia patate o con la forchetta.
Unite il sale, la scorza di un limone e le due farine, poi impastate fino a ottenere un panetto morbido.
Dividetelo in quattro pezzi e lavorate ogni pezzetto con le mani per ottenere un cordoncino. Ricavate gli gnocchi di piccole dimensioni. Tuffateli in una pentola con abbondante acqua bollente salata e cuoceteli fino a quando verranno a galla.
Trasferiteli in una padella dove avrete sciolto il burro con il succo di limone. Impiattateli e servite con pomodorini, feta, foglie di basilico e scorza grattugiata di limone.
Curiosità
Gli gnocchi sono una tipologia di pasta fresca fatta in casa estremamente genuina e naturale, poiché composti solo da pochi e semplici ingredienti, tra cui patate, uovo, farina e sale. Nella mia ricetta di gnocchi gluten free utilizzeremo esclusivamente farine naturalmente senza glutine, nello specifico le farine macinate a pietra Mulino Marello, quella di riso integrale e quella di grano saraceno chiara e fine, ossia derivante dal chicco del grano saraceno decorticato. All’impasto inoltre aggiungeremo la scorza di un limone, per dare un gusto intenso e deciso al nostro piatto e per donargli un profumo fresco davvero irresistibile.
Ho pensato a questo piatto di gnocchi in versione estiva, ossia mantecato con burro e succo di limone e servito con feta, pomodorini, foglie di basilico e scorza grattugiata di limone. Un piatto ricco e super colorato ideale da servire per un pranzo all’aria aperta in compagnia di amici o familiari. Nulla però vi vieta di declinarlo nella versione che preferite: potete infatti condire i vostri gnocchi con un bel sugo di pomodoro fresco, con del pesto, della ricotta o semplicemente con burro e salvia.
Come si preparano gli gnocchi
La preparazione degli gnocchi fatti in casa è semplicissima e non richiede numerosi passaggi, né tempi di attesa o di riposo. Il primo step da cui dobbiamo partire è lessare le patate. In ricetta vi ho indicato il peso delle patate a crudo e già private della buccia. Ci basterà porre le patate sbucciate in una pentola capiente d’acqua salata e farle bollire fino a quando diventeranno morbide: fate una prova con la forchetta. Se i rebbi della forchetta affonderanno nella patata raggiungendo facilmente il centro vuol dire che le patate son pronte per essere scolate e schiacciate. Schiacciamo bene utilizzando uno schiaccia patate oppure aiutiamoci con una forchetta, dopodiché uniamo l’uovo, il sale, la scorza di limone ed amalgamiamo tutti gli ingredienti. Solo in ultimo uniamo le farine, sempre poco alla volta.
Il mio consiglio è di impastare a mano e lentamente, in modo da sentire al tatto la consistenza dell’impasto: il panetto che si formerà infatti deve essere morbido e omogeneo, non secco ma nemmeno troppo molle e appiccicoso.
Gli gnocchi possono avere diverse forme ma la sostanza non cambia: potete scegliere di dargli semplicemente una forma rotonda con i palmi delle mani come ho fatto io, oppure utilizzare un riga gnocchi o ancora i rebbi di una forchetta.
Come conservare gli gnocchi di patate
Gli gnocchi fatti in casa si possono conservare comodamente o da cotti o da crudi. Ecco i miei consigli:
- Una volta cotti è possibile conservare gli gnocchi in frigorifero per un paio di giorni. Abbiate però l’accortezza di sistemarli in un piatto o in una ciotola e di unire un filo d’olio extravergine d’oliva, in modo che non si attaccheranno ma rimarranno ben unti e al momento di consumarli saranno pronti per essere scaldati e conditi.
- Gli gnocchi si possono anche congelare a crudo e cuocere in un secondo momento. Una volta fatti possiamo infarinarli leggermente e sistemarli su un vassoio oppure in un sacchetto per alimenti ben sigillata. Al momento del consumo basterà tuffarli in acqua bollente salata e condirli a piacimento
È possibile sostituire le farine?
Per ottenere degli gnocchi senza glutine leggeri e morbidi vi consiglio di non sostituire la dose di farina di riso. Questa infatti è una farina neutra, fine e dalla consistenza leggera, particolarmente indicata per questo tipo di preparazioni.
Potete però sostituire la farina di grano saraceno con un’altra a vostra scelta, ad esempio la farina di sorgo Mulino Marello, sempre però rispettando le dosi indicate in ricetta e sempre unendo la dose di farina poco alla volta per verificare man mano la consistenza dell’impasto. Come sappiamo, ogni farina assorbe liquidi in modo diverso, per questo motivo la farina non va mai aggiunta all’impasto tutta in una volta.
Ricetta realizzata da Visconti Silvia
instagram.com/pasticcerando_senza_glutine/