GUARDA LA VIDEO RICETTA
Ingredienti per la frolla torta diametro 22 cm
300 g mix di farine naturali per crostate e biscotti Mulino Marello
100 g burro
100 g zucchero
2 uova medie
mezza bustina per dolci
Ingredienti per la farcitura
250 g ricotta
2 cucchiai zucchero semolato
6 albicocche morbide
Procedimento
In una ciotola capiente versate lo zucchero, la farina, il lievito e mescolate con una forchetta.
Aggiungete il burro morbido a temperatura ambiente e le uova. Impastate con le mani sbriciolando l’impasto. In un’altra ciotola lavorate bene la ricotta con lo zucchero.
Prendete una tortiera da 22 cm e foderatela con carta forno bagnata e strizzata così che aderisca bene allo stampo. Sbriciolate sulla base due terzi di frolla e schiacciatela leggermente con le dita in modo da ricoprire il fondo. Versate la crema di ricotta al centro, sopra la base, spalmando con un cucchiaio.
Mettete le albicocche tagliate a pezzettini. Con la parte restante di frolla ricoprite il ripieno, sbriciolando con le mani fino a ricoprire la farcia. Infornate nel forno già caldo a 180 gradi per circa 35 minuti o fino a quando vedrete la vostra torta dorare in superficie.
Una volta cotta lasciatela raffreddare completamente e servitela con una spolverata di zucchero a velo.
Consiglio
è meglio conservare questo dolce in frigorifero.
Variante
Con la sbriciolata potete sbizzarrirvi e utilizzare la frutta che avete in casa. Ottima con le fragole, con i frutti di bosco, con le pesche mature. Aggiungete la frutta secca spezzettata oppure le gocce di cioccolata per una versione più ricca.