Ingredienti per 4 persone
300 gr di Riso Carnaroli Mulino Marello
mezzo cavolo viola
olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
Tagliate sottile il cavolo viola e versatelo in pentola insieme al riso. Unite circa un litro abbondante di acqua bollente salata e cucinate per assorbimento.
Se lo ritenete utile unite altra acqua calda. Sono necessari circa 15-20 minuti. Una volta raggiunta la cottura desiderata spegnete il fuoco, versate a crudo dell’olio extravergine e servite.
Decorate se desiderate con cavolo viola crudo e semi come semi di chia o sesamo.
Curiosità
Il risotto è un piatto molto diffuso, tipicamente italiano, che merita essere preparato più spesso, non solo nei giorni di festa, come spesso si tende a fare.
Possiamo realizzare un gustosissimo risotto con soli 2 ingredienti, come vi suggerisco nella ricetta di oggi.
Non serve il brodo, nemmeno burro o parmigiano, ma solo un buon riso di qualità, come il Carnaroli Mulino Marello e una verdura che desideriamo rendere protagonista del nostro piatto.
Tutto questo rende ancora più semplice e veloce la realizzazione del risotto, ma soprattutto, ci permette di ottenere un primo piatto leggero e digeribile. Non ci sono latticini, non c’è soffritto, nemmeno olio cotto. Tutto semplice e naturale, così da valorizzare il gusto pieno e delicato del riso Carnaroli, e il sapore particolare del cavolo viola.
Il nostro risotto può diventare sempre nuovo ed il mio invito, infatti, è quello di andare oltre i soliti condimenti come asparagi, piselli, funghi porcini, zafferano, zucca e radicchio, solo per rimanere nel vegetale e sperimentare nuove proposte.
Ho voluto provare il cavolo viola, un ortaggio ricco di antiossidanti che tinge di un colore intenso ed inaspettato il nostro risotto. Il cavolo viola, rispetto a cavolfiore e boccolo, a mio avviso ha un sapore più delicato e meno da “cavolo” e il risultato è un risotto molto piacevole al palato.
Ricordo che il cavolo viola è ricco di fibre, contiene minerali quali ferro, calcio, potassio, vitamina K ed acido folico.
Una idea, questo risotto, anche per sperimentare un ortaggio diverso dal solito, che magari non siete abituati a consumare. E, se vi piace, provatelo anche crudo in insalata, magari con rucola, fettine di arancia e noci, davvero delizioso oltre che salutare!
Ricetta della Dottoressa Isabella Vendrame, psicologa food coach, www.isabellavendrame.com