GUARDA LA VIDEO RICETTA
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
100 g Farina di grano saraceno Mulino Marello
100 g Farina di mais fine dolci Mulino Marello
150 g zucchero semolato
3 uova
150 g burro
100 g vino rosso dolce ( io ho messo Fragolino)
1 cucchiaino di cannella in polvere
70 g amido di mais o fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Preriscaldate il forno a 180 gradi. In una ciotola montate le uova con lo zucchero e il burro morbido.
Aggiungete il vino rosso e setacciate le polveri. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Riempite uno stampo da bundcake o da ciambella diametro 22, 24 cm, imburrato e infarinato, livellando bene la superficie.
Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti modalità ventilata. Fate sempre la prova stecchino, dopo i 30 minuti, per verificare la cottura. A cottura ultimata lasciate raffreddare. Potete decorare la superficie della ciambella con una glassa di cioccolata fondente oppure una semplice e romantica spolverata di zucchero a velo.
Consiglio: servite le fettine di ciambella al vino rosso su una composta di mele aromatizzata con cannella e chiodi di garofano, risalterà tutto il sapore delle feste!
Curiosità
Una ciambella al vino rosso, aromatizzata alla cannella, con farina di grano saraceno e farina di mais fine. Quest’ultima è una farina ideale per donare sofficità ai dolci. Una torta che al primo morso fa esplodere il sapore speziato. È una torta che può essere mangiata anche dai bambini perché con la cottura l’alcol evapora completamente. Per il suo gusto si adatta benissimo al periodo delle feste anche se è buona in qualunque periodo dell’anno.
Ottima con semplice zucchero a velo oppure con una copertura di glassa al cioccolato fondente.
Una variante golosa si può ottenere inserendo nell’impasto anche qualche manciata di gocce di cioccolato.