Ingredienti
100 gr farina di mais integrale Mulino Marello
200 gr farina di riso integrale Mulino Marello
50 gr di mandorle bio
30 gr zucchero integrale
Mezza bustina di lievito naturale per dolci
Scorza e succo di mezzo limone bio
Un cucchiaino di cannella
60 ml olio di riso o mais
250 ml circa di acqua
50 gr uvetta sultanina
50 gr cioccolato fondente
Procedimento
Mescolate insieme le due farine, unite lo zucchero e il lievito naturale insieme al succo e alla scorza di mezzo limone. Aggiungete l’olio e l’acqua, mescolate bene fino ad ottenere una consistenza morbida, ma non liquida. A parte tritate le mandorle ed il cioccolato fondente. Unite all’impasto le uvette, le mandorle, le scaglie di cioccolato e la cannella. Mescolate e versate il composto nello stampo. Cucinate in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Servite calda o a temperature ambiente. Può essere arricchita con una crema pasticcera vegana, con della crema di nocciole e cacao oppure con della panna vegetale.
Curiosità
Durante le feste si è soliti consumare il panettone anche a colazione. Perché ne abbiamo tanti in casa, perché avanzano e non sappiamo come finirli.
Il mio invito quest’anno è di essere più parsimoniosi nell’acquisto di questi dolci natalizi che seppur artigianali, sono ricchi di zuccheri e di grassi. Proviamo a preparare qualcosa da noi, qualcosa di semplice che però profumi di Natale.
Come questa torta panettone, un semplice dolce morbido ricco di uvette e di mandorle, che profuma di cannella e cioccolato.
La torta panettone è ideale per la colazione al posto degli avanzi dei tradizionali dolci di Natale poiché realizzata con farine integrali, poiché povera di grassi senza burro, senza margarine e senza uova, ricca di fibre grazie alle mandorle e alla uvette, povera di zucchero. Digeribile, dal contenuto indice glicemico, vi darà energia, nutrimento e buon umore!
Provatela anche come dessert magari insieme a della crema pasticcera vegana o spolverata con abbondante cannella. Un modo per festeggiare regalando benessere al nostro organismo!
Ricetta della Dottoressa Isabella Vendrame, psicologa food coach, www.isabellavendrame.com