GUARDA LA VIDEO RICETTA
Ingredienti per 4 porzioni
250g miscela per Pasta fresca Mulino Marello4 uova medie
1 cucchiaio d’olio EVO
Sugo di pomodoro fresco
Basilico fresco
Prima di dedicarvi alla pasta, preparate il sugo di pomodoro fresco e lasciatelo momentaneamente da parte nella padella.
Passate ora alla preparazione della pasta: in una ciotola pulita versate la farina per pasta fresca. Al centro unite le uova intere ed iniziate ad amalgamare il composto con una forchetta raccogliendo man mano la farina dai bordi e portandola verso il centro. Incorporate l’olio EVO e trasferite il composto sulla spianatoia, impastando con le mani. Otterrete un panetto liscio e morbido, ma non appiccicoso. Fatelo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti avvolto nella pellicola per alimenti.
Riprendete il panetto e stendetelo su un ripiano infarinato utilizzando un mattarello. Stendetelo ad uno spessore molto sottile (2 – 3 mm), oppure utilizzate la macchina sfogliatrice.
Ricavate i maltagliati senza stare troppo attendi alla forma.. l’irregolarità è proprio il tratto distintivo di questa pasta!
Immergete i Maltagliati in una pentola con acqua bollente salata e fate cuocere per circa 3-4 minuti.
Trasferite la pasta scolata nella padella dove avete precedentemente preparato il sugo di pomodoro fresco e amalgamate. Guarnite con qualche fogliolina di basilico fresco.
Curiosita'
La pasta che ci permette di essere imprecisi
Sono sincera, i Maltagliati sono la tipologia di pasta che più mi sono divertita a fare finora! Se per le Lasagne dobbiamo stare attenti a tagliare sfoglie della stessa dimensione della teglia, per le Tagliatelle dobbiamo avere l’accortezza di realizzare striscioline più o meno dritte e della stessa misura, per i Maltagliati invece possiamo semplicemente tagliare un po’ a caso la nostra pasta, perché la forma irregolare è proprio la loro principale caratteristica. C’è chi sostiene che dovrebbero avere forma di rombo, io invece preferisco che assumano la forma che viene al momento, anche perché questa tipologia di pasta nasce proprio come “scarto” ricavato dalle losanghe di pasta avanzata durante la preparazione delle Tagliatelle e dunque, dalle più svariate forme e dimensioni.
Tanti condimenti per un unico formato di pasta
I Maltagliati sono una tipologia di pasta che si adatta a tante varietà di condimento e che può davvero essere personalizzata a piacimento, a seconda dei nostri gusti, delle necessità, oppure utilizzando condimenti avanzati da altre preparazioni che altrimenti non si saprebbe come riutilizzare.
Io ho scelto di approfittare di buonissimi pomodori freschi e basilico, per condire i miei deliziosi Maltagliati e renderli un primo piatto ideale per il mese ancora caldo di Settembre. Un’alternativa potrebbe essere condirli con legumi come ad esempio lenticchie, ceci o fagioli, oppure con verdure, speck e funghi, oppure ancora potete realizzare un buonissimo ragù di carne e trasformare i Maltagliati in una teglia filante di pasta al forno con tanto parmigiano in superficie.
Ricetta realizzata da Visconti Silvia
instagram.com/pasticcerando_senza_glutine/
www.pasticcerandosenzaglutine.it