GUARDA LA VIDEO RICETTA
Ingredienti:
200 g mix di farine per pane non lievitato Mulino Marello
70 g circa di acqua
3 cucchiai olio evo
1 cucchiaino di sale
Procedimento:
Inserite la farina nella ciotola, con acqua, olio e il cucchiaino di sale. Potete impastare a mano oppure con la planetaria. Lavorate l’impasto fino a formare un panetto abbastanza elastico, se serve unite qualche cucchiaio di acqua.
Una volta pronto il panetto, trasferitelo sulla spianatoia oleata, spennellatelo con un po’ di altro olio evo e stendete una sfoglia sottile con il mattarello. Ricavatene delle simil piadine con l’aiuto di una tazza. Scaldate una padella o piastra antiaderente e cuocete il pane non lievitato qualche minuto per lato.
Ecco pronte le vostre sfoglie di pane!
Curiosità
Il pane veloce fatto in casa in padella è ottimo con una zuppa o un minestrone, ma anche per accompagnare secondi o con l’aperitivo; si può farcire con mousse salate, salse, oppure formaggi e salumi.
Ho realizzato una mousse ai fagiolini rossi, frullando con il minipinner 250 g di formaggio spalmabile (senza glutine), 100 g di fagiolini rossi scolati e due cucchiai di olio evo. La crema è ottima spalmata sul pane non lievitato, aggiungendo qualche oliva e delle fettine di pomodoro. Un’idea per pranzo sfiziosa e fresca.
Il pane è ottimo anche in versione dolce, insieme alla crema di nocciole o alla vostra marmellata preferita.