FOCACCIA AL GRANO SARACENO

publicado por Rosa Rizzo la

 

Ingredienti:

300 gr di grano saraceno decorticato Mulino Marello

120 ml di acqua

Un cucchiaino di sale fino integrale

Semi misti a piacere (girasole, sesamo, chia, zucca)

Procedimento:

Sciacquate i chicchi, metteteli in ammollo per una notte dentro una terrina piena di acqua. Potete prepararli alla sera e lasciarli in acqua tutta la notte. Al mattino scolate, unite 120 ml di acqua, il cucchiaino di sale e frullate. Versate nuovamente il composto ottenuto nella terrina, avvolgete con un canovaccio e tenete a temperatura ambiente in un angolo della cucina per almeno 24 ore, benissimo anche 36. L’impasto si sarà leggermente gonfiato, vedrete delle bollicine ed avrà assunto un odore intenso, ma gradevole, tipico della fermentatura. Versate un uno stampo rettangole oppure in alternativa nello stampo della torta o del plumcake. Ricoprite con abbondanti semi misti. Cucinate in forno a 180 gradi per circa 80 minuti. Fate la prova stecchino. La focaccia deve risultare indurita fuori ed appena umida dentro. Sfornate e fate raffreddare, consumate così, oppure tagliate a fette e ripassatele in forno anche con un filo di olio. In questo modo la focaccia risulta croccante, ideale da farcire.

Il pane o la focaccia realizzati con i soli chicchi di grano saraceno lasciati fermentare è la ricetta del momento che sta spopolando sui social.

E’ facile da realizzare e richiede un unico ingrediente.

Permette di ottenere un pane digeribile e saporito, adatto a chi ha problemi con il glutine, a chi è intollerante al lievito e a chi ha bisogno di tenere la glicemia sotto controllo.

Nella preparazione di questa ricetta è fondamentale la scelta del chicco e il grano saraceno Mulino Marello ci permette di usare un ingrediente di grande qualità, italiano, controllato in ogni sua fase, saporito e digeribile.

Questa focaccia si conserva al massimo per tre giorni essendo un alimento fermentato in modo naturale, ma è possibile tagliarla a fette e mettere le fette nella stagnola o nella pellicola per alimenti, ben avvolte in congelatore. Basterà tirarle fuori ad esempio alla sera e al mattino dopo saranno pronte per essere spalmate con la marmellata, anche dopo averle tostate nel tostapane.

Una ricetta da avere presente anche quando si va in vacanza, ma si ha la possibilità di una cucina con il forno. Ecco, basta portarsi in valigia un confezione di chicchi di grano saraceno Mulino Marello e possiamo senza grossa fatica realizzare del pane perfetto per i nostri pic nic in montagna o pranzi in spiaggia. E se poi all’impasto uniamo dello zucchero integrale e delle uvette, otteniamo un pane dolce per la colazione che soddisfa le nostre golosità.

Ricetta della Dottoressa Isabella Vendrame, psicologa food coach, www.isabellavendrame.com

Leggi tutti gli articoli del blog

0 Comentarios

¿Qué te parece?