Si può essere intolleranti agli zuccheri, ai lieviti, al latte, alle uova, ai conservanti, e così via...
Abbiamo deciso di macinare varietà pregiate di mais, riso, sorgo e grano saraceno e di mantenere inalterate tutte le caratteristiche organolettiche, le proprietà nutrizionali, i colori, ed il gusto.
COME RIUSCIAMO A CREARE FARINE SENZA GLUTINE MA DAL GUSTO UNICO ?
Oltre alle tecniche di lavorazione ed essiccazione e la scelta di precise varietà, abbiamo scelto di non aggiungere altri ingredienti alle nostre farine:
- no conservanti - le nostre farine durano comunque 1 anno se ben conservate
- no gomme artificiali o amidi aggiunti - grazie alle diverse grane anche molto fini, in modo che gli impasti si leghino bene
- no zuccheri aggiunti - solo gli zuccheri naturali presenti nel cereale
- no sale aggiunto - solo quello naturalmente presente nel cereale
- no latte o derivati - per chi soffre di intolleranza ai latticini
- no derivati animali - per chi segue una dieta vegana o vegetariana
- no lieviti - per chi soffre di intolleranze
Cosa contengono allora?
Vi sembrerà incredibile ma contengono solo e semplicemente FARINA.
Ovviamente solo con una tipologia di farina senza glutine è difficoltoso preparare piatti come pizza, pane e pasta, ecco perchè abbiamo creato per voi un Ricettario semplice per utilizzare le nostre farine ed un Libro per chi vuole cimentarsi in ricette più fantasiose.
Per pizza, pane e pasta le nostre ricette consigliano l'uso di pochi amidi naturali, come amido di mais, fecola di patate, farina di semi di guar, agar agar, perchè aiutano a dare struttura all'impasto che permette la lievitazione.
L'amido di mais facilita il legame con i grassi, mentre la fecola di patate ne aumenta la morbidezza, quindi possono essere anche utilizzati insieme nella stessa ricetta.
La cosa che per noi è importante è il poter SCEGLIERE, noi possiamo consigliare la ricetta migliore ma il dosaggio dei vari ingredienti dipende da ognuno di voi: dolce, meno dolce, salato, meno salato.